L'idea che la verità fosse dalla parte contro cui si schieravano solidalmente tutti, in un certo senso per me rispondeva a una determinata legge sovrasensibile.


Massimo Scaligero











Il libro è disponibile sia in versione cartacea che kindle.
E' ordinabile su Amazon a questo LINK.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla

o non vale niente lui.

Ezra Pound

Lucio Giuliodori

..."il «conoscere operativo» va considerato come l’aspetto a priori che ne regola la psicologia: l’abilità magica è propedeutica ad un élan vital che permea il lebens Welt nelle sue ramificazioni sia interiori che esteriori. Tale slancio è sì vigoroso in Bruno da assumere sovente aspetti folli in cui l’eroico furore traccia le linee, sempre imprevedibili e spesso incomprensibili, di un esistente in divenire, tracciato e scavato di continuo, pensato e ripensato, attuato e cancellato, finito e ricominciato, sospeso a volte dall’inadeguatezza del mondo esterno al suo intento, due mondi paralleli e opposti, che alla fine confluiranno ineluttabilmente nell’abisso della morte"...



Coraggio al limite della follia e totale immedesimazione nell’atto magico, alimentarono un intento che trascendeva ampiamente la contingenza del reale. Questo saggio su Bruno, attraverso un breve excursus sulla sua vicenda biografica, intende evidenziare come accanto alla Weltanschauung, gli aspetti della sua personalità risultarono determinanti e fondanti nell’ardita rivoluzione culturale che aveva in mente il Nolano e che provò ad attuare con tutte le sue forze, fisiche e psichiche.