Lucio Giuliodori

Imago Dei è un’opera dedicata al genio del pittore contemporaneo Dino Valls. Si Articola in due sezioni di cui una saggistica e una poetica. La prima è un’approfondita disamina degli elementi junghiani ampiamente presenti nella pittura valsiana a cominciare dall’ «immaginazione attiva», appendice psicanalitica all’ispirazione artistica del pittore nella cui arte germoglia un prodigo simbolismo alchemico, indice di accurati e raffinati studi che lo pongono, per spessore culturale e non solo per tecnica, talento e originalità, ampiamente al di sopra di molti celebri nomi del Surrealismo a cominciare dallo stesso Dalì.




In copertina: Dino Valls: Ars Magna



Il libro è disponibile sia in versione Kindle che cartacea, per ordinarlo su Amazon clicca QUI








This full-color book is an ekphrasis, a collection of poems inspired by paintings. In this case Dino Valls' paintings. The translation is by Ann McGarrell.

Each poem, the original Italian and the English translation, is next to the relative painting.


The book is available both in kindle and paperback. You can order it on Amazon by clicking HERE.




In un’estasi mi apparve un angelo tangibile nella sua costituzione carnale ed era bellissimo; io vedevo nella mano di questo angelo un dardo lungo; esso era d’oro e portava all'estremità una punta di fuoco. L'angelo mi penetrò con il dardo fino alle viscere e quando lo ritirò mi lasciò tutta bruciata d'amore per Dio. […] Nostro Signore, il mio sposo, mi procurava tali eccessi di piacere da impormi di non aggiungere altro oltre che a dire che i miei sensi ne erano rapiti.

S. Teresa D’Avila, Il libro della mia vita.